serietà e passione
Cocorite
Il parrocchetto ondulato o cocorita (Melopsittacus undulatus) appartiene alla famiglia degli Psittacidi.
Presenta la coda lunga con corpo slanciato,misura 15/20 cm ,il colore originario è il verde chiaro, in cattività sono apparse oltre 32 mutazioni nelle varie tinte possibili, eccetto il rosso che non appartiene allo spettro possibile del colore di quest'ultimo. Il becco è adunco, l'occhio nei soggetti ancestrali è nero con un cerchio bianco esterno, chiamato iride, che compare gradualmente dai quattro mesi d'età in su, segnando il passaggio alla fase adulta. Sopra al becco, in corrispondenza delle narici c'è la cera che generalmente è marrone nelle femmine adulte , bianca o azzurrina ma sempre con le narici cerchiate di bianco nelle femmine giovani e blu carico nei maschi adulti oppure rosa carico ed uniforme nei maschio fino ai 4 mesi.
Le cocorite vivono 10/12 anni.
Si nutrono di misto di semi per cocorite, frutta e verdura in limitata quantità ma somministrata spesso, specie la verdura. Eventualmente anche gli estrusi attualmente in commercio possono essere un buon alimento anche se non possono sostituire del tutto la dieta base, ma resta il suggerimento di integrare con cibo fresco variando il più possibile. Da non dimenticare l'osso di seppia che va sempre lasciato a disposizione, oltre che un beverino con acqua fresca e pulita.
La maturità sessuale avviene al’età di10-12 mesi,la femmina depone dalle 4 alle 6 uova, in genere nel pomeriggio, che cova per 19 giorni,i novelli sono alimentati da entrambi i genitori ,appena nati si presentano senza piume e con gli occhi chiusi a circa sei settimane i giovani, sono indipendenti e si possono allontanare dalla coppia
Contatti
Carasco (Ge) -Golfo del Tigullio -Liguria-Riviera di Levante
tel 3295934641 Davide (si prega di mandare un messaggio e vi richiamo io)
gd1374@yahoo.it