serietà e passione
Lori Moluccano
Trichoglossus haematodus
I lorichetti arcobaleno misurano 25–30 cm di lunghezza,sono molto colorati:la testa e il ventre blu scuri o blu-violetto, il dorso, la coda e il sottocoda verdi brillanti e il petto e il becco arancioni ,si nutrono soprattutto di polline e nettare e possiedono una lingua particolarmente adattata per la loro particolare dieta. L'estremità della lingua è equipaggiata con una struttura papillosa adatta per raccogliere nettare dai fiori,inoltre sono ghiotti di frutta.
In cattività non devono essere nutriti con i semi, perché non sono in grado di digerirli bene e si possono bloccare nel gozzo.I Lori dovrebbero essere alimentati
con molta frutta e verdure fresche, cereali cotti, germogli e mangimi specifici: estrusi e nettare
Trattandosi per la maggior parte di alimenti che si deteriorano velocemente è particolarmente importante cambiarli durante la giornata, specialmente in estate
lavando bene tutte le ciotole
Come per molti pappagalli, il mantenimento dei lorichetti non va preso alla leggera. I lorichetti in cattività hanno una lunga durata di vita, raggiungendo spesso i 20 anni.
Raggiunge la maturità sessuale intorno agli 11 mesi di vita, Il nido, come quasviene fatto nelle cavità degli alberi, la femmina depone 2 uova che cova per 25 giorni.
I piccoli vengono accuditi da entrambi i genitori per 7/8 settimane, periodo in cui i piccoli cominciano a volare; in cattività hanno bisogno del nido a cassetta grande dove sul fondo è consigliabile mettere uno strato di segatura.
Adesso non allevo più questa specie,ma se avete dubbi o domande sono sempre a disposizione
.
Contatti
Carasco (Ge) -Golfo del Tigullio -Liguria-Riviera di Levante
tel 3295934641 Davide (si prega di mandare un messaggio e vi richiamo io)
gd1374@yahoo.it
LINK UTILI
- Iscriviti al CANALE YOUTUBE
-ALLEVAMENTO LEVANTE( pagina Facebook)
-CITES
-Società Ornitologica Genovese
- Seguimi su Instagram